Fantacalcio 2007/2008
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLAMENTO COMPLETO

Andare in basso

REGOLAMENTO COMPLETO Empty REGOLAMENTO COMPLETO

Messaggio  BARCELLONA Ven Gen 25, 2008 1:49 pm

FANTACALCIO 2007/’08

· REGOLAMENTO GENERALE

Innanzitutto è importante sottolineare che questo gioco ha bisogno di costante partecipazione da parte di tutti i componenti per evitare antipatici intoppi e cattive gestioni del campionato.
Detto questo, passiamo subito alla spiegazione delle regole PRINCIPALI del Fantacalcio:

· GIORNO DELL’ASTA

Fissata il giorno 1 settembre 2007, ha come scopo la formazione delle rose/giocatori di ogni fantallenatore. Si hanno a disposizione 850 fantamilioni, e la base d’asta di ogni giocatore è di 1 fantamilione. Si assegnano un totale di 25 giocatori così suddivisi:
- 3 portieri
- 8 difensori
- 8 centrocampisti
- 6 attaccanti
Inoltre, in questa data viene eletto un COMMISSARIO che si occuperà di tenere i conti economici e di gioco di tutta la Lega.
Sempre il 1 settembre il neo-commissario raccoglierà fin da subito parte dei 37 € previsti come quota di partecipazione per ogni giocatore. Si consiglia, per evitare spiacevoli inconvenienti, di versare i soldi in 2, massimo 3 rate.
Non ci sarà l’elezione del giornale preferito, in quanto quest’anno i voti giocatore saranno dati dalla media arrotondata per eccesso fra il voto della GAZZETTA DELLO SPORT e quello del CORRIERE DELLO SPORT.

· IL MERCATO LIBERO

Si apre DOPO la fine dell’asta del 1 settembre, e si svolge durante tutto il corso del campionato. Alla fine dell’asta ogni allenatore avrà come bonus 50 fantamilioni più quelli eventualmente risparmiati dopo l’asta iniziale. Ogni allenatore DEVE TASSATIVAMENTE AVVERTIRE IL COMMISSARIO di qualsiasi operazione effettuata.
- GIOCATORI LIBERI: si possono acquistare tutti i giocatori liberi della lista, a patto che per ogni giocatore acquisito se ne tolga 1 dalla propria rosa che occupi lo stesso ruolo (es. se acquisto Semioli dal mercato libero, devo necessariamente togliere dalla mia rosa 1 centrocampista che di conseguenza andrà al mercato libero). Un giocatore tagliato da una rosa, NON PUO’ ESSERE RIACQUISTATO DALLA STESSA SQUADRA. Questo tipo di operazione deve essere sempre comunicato al COMMISSARIO, che dovrà fare da portavoce (se ci fosse impossibilità di comunicazione fra i partecipanti) agli altri allenatori per sentire se ci saranno rilanci. Per quanto riguarda questo tipo di operazione si ha tempo per offrire e rilanciare dal LUNEDI’ MATTINA AL VEBERDI' SERA, SENZA ALCUNA PROROGA, ED ECCETTO QUANDO CI SONO TURNI INFRASETTIMANALI. Il venerdì si procederà all’ “apertura delle buste” e si assegnerà il giocatore.
- SCAMBI DI GIOCATORI: questo tipo di operazione permette di scambiarsi giocatori l’un l’altro, sempre con la COMUNICAZIONE AL COMMISSARIO. Sono possibili tutti i tipi di scambi, sia giocatore per giocatore, sia giocatore per fantamilioni, sia giocatore per giocatore più fantamilioni. Per gli scambi giocatori si ha tempo dal LUNEDI’ MATTINA AL GIOVEDI’ SERA, SENZA ALCUNA PROROGA, ED ECCETTO QUANDO CI SONO TURNI INFRASETTIMANALI.
- PRESTITI: si possono effettuare prestiti di giocatori. Il prestito è temporaneo e deve essere regolato da un inizio e una fine. Il tempo minimo di prestito è di 8 giornate (2 mesi), e, volendo, può anche essere regolato da un riscatto al termine dello stesso.

· LISTA INFORTUNATI

Eventuali giocatori infortunati, possono essere “parcheggiati” nella Lista Infortuni. L’infortunio di un giocatore titolare dà diritto al fantallenatore ad acquisire, se libero, il giocatore sostituto della stessa squadra a titolo gratuito (es. si infortuna NESTA, si potrà prendere, ipotizziamo, BONERA a titolo gratuito solo se ci sarà la disponibilità e la volontà di ciò. In caso contrario si rimanda alla regola del mercato libero (con l’obbligato taglio del giocatore infortunato, che non potrà essere riacquistato dalla squadra che lo metterà fuori rosa). Si intende infortunio, una condizione che obbliga il giocatore ad essere assente dai campi di gioco per almeno 1 mese; solo con questa condizione si può avere il diritto di sostituzione a titolo gratuito

· INDENNIZZI

Se un giocatore viene ceduto durante la stagione a squadre estere, il fantallenatore recupera subito i crediti spesi al momento dell’acquisto.

· FORMAZIONE TITOLARE, PANCHINA E TRIBUNA

La formazione dell’ 11 titolare più le 7 riserve va presentata al giocatore col quale ci si scontra settimanalmente entro e non oltre mezz’ora prima dell’inizio del primo anticipo di serie A. Per quanto riguarda i giocatori non coinvolti negli anticipi, essi potranno essere sostituiti entro e non oltre mezz’ora prima delle partite della domenica (N.B. fa fede, in caso di contestazioni, l’orario dell’invio dell’sms con la formazione, o la conversazione su msn).
Si può scegliere l’11 titolare seguendo solo questi schemi: 4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1; 3-5-2; 3-4-3. Le 7 riserve saranno sempre 1 por, 2 dif, 2 cen, 2 att. e saranno disposte in modo gerarchico (es. se scrivo prima Semioli e poi Taddei, verrà considerata I° riserva Semioli, II° Taddei).

· ESITO DI GARA

L’esito di ogni gara viene calcolato a fantagol, assegnati a seconda del punteggio/squadra realizzato, che si ottiene con la media voto fra Gazzetta e Corriere, più i seguenti bonus-malus:
- + 3 per ogni gol segnato, (+2 se il gol è su rigore)
- - 3 per rigore sbagliato
- + 3 per rigore parato
- - 2 per autorete
- + 1 per ogni assist (solo su pubblicazione www.fantacalcio.it)
- + 1 per portiere imbattuto
- - 1 per gol subito dal portiere
- - 1 per espulsione
- - 0,5 per ammonizione
Il risultato viene stabilito dalla seguente tabella:
- meno di 66 punti = 0
- da 66 a 71,99 = 1
- da 72 a 76,99 = 2
- da 77 a 80,99 = 3
- da 81 a 84,99 = 4
- da 85 a 88,99 = 5
- da 89 a 92,99 = 6
e così via (1 gol ogni 4 punti).

· MODIFICATORI DI DIFESA

Permette di avere ulteriori punti bonus al reparto difensivo secondo la seguente tabella, calcolata SOLO sulla media voto dei DIFENSORI escluse eventuali reti, assist, ammonizioni o espulsioni:

- da 6 a 6,49 +0,5
- da 6,5 a 6,99 +1
- da 7 a 7,49 +1,5
- da 7,5 in poi +2

· MODIFICATORI DI ATTACCO

Permette al SINGOLO ATTACCANTE che non abbia segnato di avere punti bonus per la prestazione maggiore di 6:
voto 6,5 – 6,99 = +0,5
voto 7 – 7,49 = + 1
voto 7,5 – 7,99 = + 1,5
voto 8 o sup. = +2

· PORTIERE SENZA VOTO

Il portiere che gioca ma viene valutato s.v. o n.g.sarà sostituito dal portiere di riserva. Al voto vengono aggiunti gli eventuali bonus-malus.

· CALCIATORE SENZA VOTO

Se un calciatore prende s.v. o n.g. esso sarà considerato assente e dovrà essere sostituito se possibile. Se non possibile la sostituzione, entrerà la riserva d’ufficio il cui totale è 4. E’ invece uguale a 3 per il PORTIERE.

· RIGORE SBAGLIATO

Il rigore è sbagliato se viene parato, se colpisce il palo e torna in campo. Se viene respinto e poi lo stesso giocatore lo segna è ugualmente considerato SBAGLIATO, ma equivalente a 0, in quanto il giocatore prenderà un –3 per l’errore e un + 3 il gol.

· ESPULSO SENZA VOTO

Se un giocatore viene espulso e giudicato s.v. o n.g. prende 4.

· MARCATORE SENZA VOTO

Il marcatore s.v. o n.g. prende 6 più i bonus.

· AUTOGOL SENZA VOTO

Il responsabile dell’autogol, ma s.v. o n.g., prende 4.

· RIGORE CALCIATO SENZA VOTO

Il giocatore s.v. o n.g. prende 6 più gli eventuali bonus malus.

· PARTITA SOSPESA O RINVIATA O DECISA A TAVOLINO

Se una partita viene sospesa o rinviata per maltempo, o impraticabilità del campo, la fantagiornata viene congelata, in attesa del recupero e dei voti dei giocatori coinvolti nella partita posticipata.
BARCELLONA
BARCELLONA
Admin

Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.